RITORNA “RADIO-ATTIVI”!!

ASCOLTA PRIMA PARTE SU YOUTUBE: https://youtu.be/FirgAswaIZ0
ASCOLTA SECONDA PARTE SU YOUTUBE: https://youtu.be/QCSxnQSfcls
SCARICA PRIMA PARTE: https://drive.google.com/file/d/1BfzqIP0ivSbGH2wZfArVvJim9QebEOyE/view
SCARICA SECONDA PARTE: https://drive.google.com/file/d/1FhlUndU6YBSqijFUHV6nRusAThVdTdpi/view

E finalmente, dopo qualche anno di pausa forzata causa Covid, si riparte con RADIO-ATTIVI, la trasmissione frutto di un Laboratorio Radiofonico Sperimentale avviato alla Scuola Media “Luca Signorelli” di Orvieto (classi a Tempo Prolungato) in collaborazione stretta con la nostra Radio.

Si tratta di un innovativo progetto di radiofonia scolastica (tra i pochissimi in Italia) nato per stimolare la creatività, la partecipazione, il protagonismo e la capacità critica dei nostri studenti.

Come è consuetudine, a ogni stagione si rinnova la fantastica Redazione di Radio-Attivi che quest’anno vanta degli autentici talenti del microfono che vedete schierati in tutta la loro mirabolante bellezza qua sotto, davanti alla sede di Radio Orvieto Web, nostro media partner in questo progetto.


Foto di gruppo per i nuovi Redattori di Radio-Attivi (purtroppo qualcuno manca causa assenza: recupereremo nelle altre puntate)

Questa prima puntata (per comodità divisa in due parti) è stata condotta brillantemente da Emma Stella, ed è stata dedicata a “Moda e Stile”, al nostro (conflittuale) rapporto tra essere e apparire.

Nella prima parte della puntata potrete ascoltare il servizio sulla Moda in vendita, proposto dalla stessa conduttrice con Viyaan Shea, Caterina Bellini e Valeria Tolmaci.

In particolare i nostri redattori hanno intervistato alcuni titolari di negozi di moda della nostra città cercando di capire quali sono i gusti attuali e cosa significa, oggi, vendere moda.

Spazio poi allo stretto rapporto su Moda e Musica, un binomio sempre vincente indagato da Francesco Palmiri, Arturo Umena, Elliott Griggs e Nicola Graziani.

I nostri ragazzi hanno sottoposto a un fuoco di fila di domande Luca Montenero, talentuoso cantante e autore in rampa di lancio, e sua sorella Emanuela Montenero, stilista (li vedete in tutto il loro splendore qua sotto).

Ma non finisce qua: a chiudere la prima parte c’è il servizio di Maria Cristiana Sganappa, Ilaria Cantini, Martina Grisci e Arianna Catarcia che, dopo aver approfondito il tema personalmenet, hanno chiesto a dei passanti qualsiasi un loro parere sulla Moda di oggi e di ieri.

La seconda parte della puntata si apre con l’interessante servizio proposto da Emanuela Hertsoh, Azzurra Giordano, Michele Ricciuti e Pietro Imbastoni i quali si sono messi sulle tracce degli Stili Futuri.

Per farlo, hanno realizzato una bella intervista con Pamela Garroni, Responsabile del Settore Maglieria di un’azienda modello come quella di Brunello Cucinelli.

Questa fantasmagorica prima puntata si chiude con Leonardo Ultimo, Anna Ladi e Marco Ricciuti che hanno anche loro valorosamente fermato passanti che se ne andavano bellamente in giro per il Corso per i fatti loro, a chiedere come vivono la moda, cosa salvare di quella passata, e cosa no.

Il tutto, ovviamente, è stato condito da eccellente musica scelta dai nostri speakers. Qualche nome? Beh, si va dal “nostro” Luca Montenero a Madonna, da Ludovico Einaudi a Frah Quintale, da Meghan Trainor ai 24 Grana.

Se volete essere sempre connessi con noi, commentare la puntata e farci i complimenti, potete raggiungerci alla pagina FB “Radio-Attivi”, oppure sul nostro nuovissimo profilo Instagram

Non perdete l’appuntamento con la prossima puntata, on line tra circa tre settimane!

Buon ascolto a tutti !